martedì 17 marzo 2009

Misteri e Torte salate….

…. cosa staranno combinando alla Gatteria?

PIC-DSC03850

La settimana scorsa ci eravamo lasciati qui.
Il paradiso dei motociclisti.
Un posto dove vi fanno la tuta su misura e come la volete voi, come se fossero gli abiti del gran ballo dell’anno!
Per chi va in moto la tuta, o comunque un abbigliamento tecnico serio, il casco allacciato, i guanti, sono importantissimi.
Io non so se a voi è mai capitato di vedere una tuta (o una giacca o una scarpa) dopo una caduta…. tipo questa insomma…. (cliccate e ingrandite….)

PIC-DSC03856… ecco non è un gran bel vedere. Ma il più delle volte tutti i disastri, gli strappi e i bugni che stanno scritti su “quella” pelle NON hanno inciso troppo sulla pelle VERA delle “persone” che stavano dentro quel guscio protettivo.

PIC-DSC03857Chi stava qui dentro (ci ho parlato) è vivo e vegeto, si è un poco acciaccato (anzi parecchio) ma cammina, parla e corre ancora in pista.
E non si pensi che certe protezioni valgano solo per chi corre. Ci si fa tanto tanto male anche cadendo in città, a bassa velocità, quasi da fermi. A miciapallina un casco ha salvato la vita…… non me ne scordo!

Quindi per noi due essere qui era davvero come essere nel paese dei balocchi…… ma…..

PIC-DSC03854

Ma……. ma per che cosa “esattamente” eravamo qui?

Vabbè…… vi lascio tranquilli a riflettere!
Sono sicura che se ci pensate un attimo, se considerate quanto siamo …. strani …. alla Gatteria, ci arrivate subito subito!

Intanto, o gaudio o tripudio, la dieta prosegue benissimo e sabato abbiamo toccato la cifra dei –4!!!

Pallina e felice e quando pallina è felice gli piace che TUTTI intorno abbiano lo stesso sorriso ebete sulla faccia.

E siccome TUTTI per pallina vuol dire GrandeGatto, domenica pappa buona buona per festeggiare!

PIC-DSC03873

La ricetta di questa originale “Crostata di melanzane” di Barbara, la trovate su www.cooker.net e ci assicuro che è molto ma molto buona!
Dopo averla fatta e rifatta, alla Gatteria siamo arrivati ad una sua versione pressoché definitiva (nulla è definitivo alla Gatteria).

Le dosi che vi riporto di seguito sono quelle che usiamo noi, mentre per quelle originali e per l’idea di cui NON mi prendo il merito, cliccate il titolo della ricetta la sopra oppure andate a spulciarvi il sito (e ne vale davvero la pena. Parola di miciapallina)

Bando alle ciance…

Crostata di Melanzane

PIC-DSC03872

. pasta sfoglia (o pasta brisè)
. 1 cipolla
. melanzane grigliate (anche surgelate)
. 250 gr di ricotta
. parmigiano e/o pecorino
. 2 uova + 1 tuorlo
. 1/2 bicchiere di latte
. sale pepe origano

Questa è la versione “rapida”, con la pasta sfoglia già pronta e le melanzane grigliate surgelate (non inorridite… quando ci vuole l’aiutino, ci vuole).

Naturalmente voi potete anche fare la versione “cuoche esperte” e preparare la pasta sfoglia, o la brisè, e grigliare da voi (o friggere) le melanzane. Io non avevo voglia!

PIC-DSC03877 
Faccio imbiondire la cipolla tagliata a fettine con poco olio.

In una ciotola sbatto bene le uova con il latte, il pecorino, sale e pepe.

Sopra la pasta sfoglia stesa nella pirofila faccio una spolverata si pane grattugiato e formaggio (per assorbire l’acquetta delle melanzane).

Faccio un bello strato di melanzane, poi aggiungo la ricotta (anche qualche pezzettino di feta, che ci sta benissimo) una spolverata di origano di quello buono, le cipolle rosolate (qui di sotto nel dettaglio godurioso, le cipolle che “colano” via)….

PIC-DSC03875-R

Chiudo con un altro strato di melanzane, verso sopra il composto di latte uova e formaggio, un’altra spolverata di formaggio, se voglio proprio esagerare, una ripiegatina ai bordi della pasta e ….. via in forno!

200° per circa 30 minuti.

E’ ottima tiepida…. buonissima anche fredda (se ci arriva!!)

PIC-DSC03874-R

Ecco un altro esempio di come scopiazzare onestamente dalla rete le altrui ricette renda felici molte persone!

miciapallina, che può cucinare cose buone all’infinito (finchè ricetta non ci separi insomma), GrandeGatto che può mangiare e mugolare soddisfatto, chi ha creato la ricetta visto che la sta condividendo e se ne prende il merito e tutti quelli che a cascata avranno voglia di riprovarla!

E mentre lasciamo GrandeGatto alle sue “prove”…..
 
PIC-DSC03867

(è che quest’omone qui vestito così sta proprio proprio bene….. uuuuu quanto ci piace a me!), io me ne torno in cucina e, insieme ai miei fidi assistenti Puzzetta e Dino, vi vado a preparare un’altra torta salata da leccarvi i baffetti!

Ma se con il prossimo indizio non indovinate…… che posso fare di più?

nasinasi

 

 

24 miagolio:

AxelT ha detto...

Questi ragazzi nascondono qualcosa... (nella dispensa, intendo)

Anonimo ha detto...

ma vi prendete una stradale?? e tu, t'intuti tutta tu? noi il ponte del 1 maggio siamo a città di castello, umbria, siete avvertiti ed invitati, ecco...nasi!

Rabb-it ha detto...

Confetti in arrivo?

Ok vado a farmi un pentolino di cavoli miei, però se ci ho preso Auguri auguri ed auguri... che si hanno da fare in numero dispari, o erano i confetti che dovevano esser dispari?

:-P

Un abbraccio!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

allora... vi state facendo confezionare delle tute nuziali su misura....
:oP
buona questa torta salata, subito copiata!

Viviana B. ha detto...

Bello, Micia! Mi è proprio piaciuto il tuo post sulla sicurezza per chi va in moto. Vero che il casco ben allacciato salva la vita, vero che la pellaccia di una tuta salva la "pellaccia" di chi ci sta dentro. Ed è bene che se ne parli!
Brava!

Brava poi anche per quella crostata di melanzane in versione quasi-definitiva, che già mi fa leccar baffi e vibrisse alle 8 di mattina...

Però voi due gattacci non me la contate giusta... non è che ci avevo preso e si sente profumo di fiori d'arancio nell'aria, eh?
Va beh, va beh, vado a spolverare la bacheca di cavoli miei, ho capito. :-D
Una strusciatina di naso sorniona e buona giornata!

P.S. Verifica parola: nonsome. Non-so-me? :-D

elisa ha detto...

secondo me programmate il viaggio di nozze in moto..ih ih ih!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ok micina, parliamone.
Io ti devo una quiche coi fiori, tu una torta salata con le melanzane: andata???????


p.s.chenoncentranulla: mi manchi tanto tanto, se ieri non lo avessi capito dal mio sms che aveva più dell'sos... Nasibaci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma che bella la tuta di GG!! E tu Micia, già scelta?
Brava, brava, brava per i -4 kg! Ti ammiro. Mi devi svelare assolutamente la tua dieta. Io proprio non ci riesco, mannaggia.
Se la dieta funziona con questa torta salata ci sto subito! Un bacione grande grande, mi mancate anche voi
Alex

Back in the USA ha detto...

Vi state preparando per una nuova avventura motorizzata?
Ma non tornate in Sardegna? Magari ci si può incontrare...
Bacini

Viviana B. ha detto...

Ma buon giorno!
Un sorriso ed una strusciatina di naso ai miei Gattacci carissimi!

Rabb-it ha detto...

Ho riletto la ricetta, che l'altra sera ero di corsa, come ti dissi in risposta al tuo commento: Mi genufletto :-P

Tu sai per cosa!

^_^

Lagattallardo ha detto...

Micia Mia!!non so, partecipate ad una gara per moto di coppia??
Dobbiamo aspettare ancora tanto per saperlo!
comunque stai benissimo (per me eri bella anche con 4 chili in più..)
devo dire che mi sproni tanto tanto visto che anch'io sono in fase volgiamoci bene e cerchiamo di perdere quel che abbiamo accumulato in questi anni di bagordi e difficoltà..
e spero di farcela, 3 kili sono andati, ma su di me non si vede un bel nulla..

Mi piacerebbe vederti troppo ma so che sei impegnata..quando si può??

Anonimo ha detto...

Con le moto non ci ho mai saputo fare, ma la crostata di melanzane è divina....
Abbinata ad un bel bianco piacentino della Val Tidone diventa eccezionale!

miciapallina ha detto...

Per tutti.... eheheheheheehh
Mica ve lo posso dire così, semplice semplice se avete indovinato e cosa avete indovinato!!!
Ma c'è chi ha proprio centrato il bersaglio!
Quindi appena troviamo 5 minuti per scrivere in santa pace, Vi sveliamo l'arcano!!!!
.... ....
E a chi non importa nulla può anche non leggere!

miciapallina ha detto...

AxelT, e tu conosci bene i nostri scheletri, nella dispensa intendo!

Mari, ci prendiamo una divisibile, Touring, perchè noi facciamo soprattutto lunghi percorsi.
Noi il 1 maggio..... saremo di ritorno...... (misteri)

Rabb-it bellino il pentolino di cavoli! eheheheheheh, ho giusto in previsione una torta salata con le verze!!! Pasta sfoglia Gs.... ovviamente!

Valeria!! La mia bellissima fagiolatrice! .... mi manchiiiiiiiiiiiiiii!

Vivana B. di sicurezza in moto non se ne parla mai abbastanza. Fino a quando non capita sembrano cose così lontane... anzi, quando "suggerisco" l'uso dei guanti, anche con lo scooter, anche d'estate, vengo tacciata di essere una cornacchia.
Sarà...... e un profumo c'è.... sarà la torta che ho preparato?

elisa viaggi, programmare?
Sempre!!!!!

Pupina, mi manchi tantissimo anche tu!
Sono a corto di minuti per scriverti, ma davvero è un'ingiustizia, ecco!

Alex in effetti quella non è la tuta definitiva, come sopra ha detto qualcuno.... stavamo facendo "le" prove... eheheheheh!!!
O si, la torta salata l'ho mangiata anche io! Ho solo eliminato la crosta!

koala DEVO tornare in sardegna al più presto! Sono in astinenza olfattiva e mi manca il mare... quel mare!
Se vengo questa volta dobbiamo riuscire ad incontrarci!
nasinasi anche alla coniglietta!

Pennyyyyyy scrivimi in privato, organizziamo!
Noi siamo impegnatissimi durante la settimana (dati gli orari che facciamo) ma il fine settimana ci si potrebbe vedere!!!
E daiiiiiiiiii!!!!!!

Val Tidone noi umili gattacci ci abbiamo abbinato una birra alle nocciole hand-made.... ma l'accostamento che proponi.... la prossima volta!!!! sure!

nasinasi di corsaaaaaaaaa

k ha detto...

La crostata doveva essere ottima! Su moto e tutine non dico niente invece... ma te l'ho mai detto che ho paura anche in vespa col mio fidanzato? E su una moto moto non avrei proprio il coraggio di salire!
baci e buon fine settimana!

Antro Alchimista ha detto...

Bene! Vedo che vi state equippaggiando per venire a fare un fine settimana in Val d'Orcia :-) Ottima quella Torta Salata!!! Un bacio Laura

marcella candido cianchetti ha detto...

m'intriga da buona sicula questa ricetta buon w-end

Viviana B. ha detto...

Ma buon giorno e buona settimana, Gatti e gatti assortiti! =0.0=

Viviana B. ha detto...

Passo veloce veloce per un saluto supersonico... Miaoooooooooo!!!
Buona serata e a prestissimo, Micia mia bella!

miciapallina ha detto...

k ebbene si, quella crostata melanzanosa è ottima, ma soprattutto è una di quelle cose che si possono preparare in versione "lampo"!
Per lo scooter.... guarda, la moto "obbiettivamente" fa paura.... e chi non ne ha è davvero scemo (motocicolisti compresi). Quindi, figurati!
E' che la nostra è una esigenza, un amore, un bisogno fisico.... quindi la paura, si vince.

Laura, e si, mi sa proprio che come inizia a scaldarsi il tempo ci sentirai arrivare! A proposito.... la nostra moto "ronza"..... è una moto mimetica!!!

Marcella sono felice che intrighi proprio te!
Lo sai che a breve, brevissimo, molto brevissimo, saremo in sicilia anche noi?

Vivana B. se tu non ci fossi bisognerebbe davvero inventarti!

CoCò ha detto...

Che buona dev'esser allora con la dieta proseguiamo bene? Ma scusa hai deciso di scomparire?

miciapallina ha detto...

CoCò Temo purtroppo che per scomparirte dovrei ancora fare moooolti sforzi!
Sabato mi sono pesata e ho perso 5 kili.... ma ne avevo presi 11 quindi ... vedi un po tu!
eheheheheheh

Aiuolik ha detto...

Ora siete un po' impegnati, ma se capitate in zona (motodotati o no) ci si incontra PER FORZA ;-) Se poi passo io da quelle parti (anche se è più facile che mi mandino in Germania piuttosto che in Italia!) mi faccio sicuramente viva!!!

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>