giovedì 21 febbraio 2008

V.F.I. - Very Frigo Inside

Partiamo da una ricettina facile facile, di quelle direi addirittura "sciocche", chiamiamola "Lo sciocco pesce"!

frigo1

Quando vado ad aprire il frigo mi rendo conto che tante volte ho parlato del mio "frigo Tazebao".
Bene, eccolo in tutto il suo splendore, di fronte...

frigo2

e di profilo... ci sono tutte le ricette che copio e appendo ad aspettare il loro turno, quelle che faccio troppo spesso, gli auguri per i compleanni, insomma tutta la Gatteria appesa ad una parete liscia!
E adesso il pesce, che riposa in attesa della miciapallina...

frigo in

Oi oi.... è proprio vero che le persone si conoscono meglio guardando cosa hanno dentro le macchine, i cassetti... ed il frigorifero!
Very Frigo Inside!.... ma guarda tu!
La foto è mossa perchè fatta di corsa, ma il piccolo demonietto, un attimo prima delo scatto, stava bello lungo disteso! .... non ci possiamo davvero distrarre!

"Lo sciocco pesce"

Noi cuciniamo molto spesso il pesce alla Gatteria, retaggio della mia vita in Sardegna dove fare una passeggiata al mercato del pesce (quello di San Benedetto, per i Cagliaritani) oppure andare a Sant'Elia all'arrivo delle barche dei pescatori, per me era una festa sin da piccola!

pescetti

Questi due magnifici esemplari di orate (allevamento.... ma ci accontentiamo) di circa mezzo kilo l'uno, che si sono salvati dalle unghiette del mio piccolo, meritavano una degna fine!
Una delle caratterisctiche della cucina Sarda è la semplicità. Pochi intingoli, sapori forti, decisi, come se fossero tratteggiati in bianco e nero, aspri all'apparenza, ma con il cuore morbido e fondente, come la gente di Sardegna! Merito degli alimenti, poveri, ma freschi e di ottima qualità!
Quindi, lo sciocco pesce, non squamato e non spanciato (naturalmente dovete essere sicuri che sia pesce fresco e con una buona pastura) viene massaggiato con del sale marino, fino ad impanarlo, con una fitta copertina bianca.
Non sq
uamo e non spancio il pesce perchè durante la cottura il suo grasso non fuoriesca, ma rimanga nella carne a renderla, appunto, fondente al palato.

2 pescetti

Nel frattempo faccio scaldare un tegame di acciaio con il fondo pesante (ma potete utilizzare qualunque bistecchiera munita di coperchio). Controllo che sia caldissimo gettando una goccina di acqua sul fondo... l'acqua non evapora, ma si riunisce in un unica goccia centrale sfrigolando... la bistecchiera allora è rovente.
Ci accomodo dentro i pescioni, aggiungo un paio di pizzichi di rosmarino e chiudo il coperchio.
Per due pescioni di questa taglia calcolo 6/7 minuti, poi apro il tegame, giro i pescioni, richiudo per altri 6/7 minuti.

pescetto oplà

E... oplà! Ecco il pescione! buono buono buono!
Veloce..... semplice e sano!
Ed anche economico, considerando che le orate di allevamento di provenienza Grecia vengono in media dai 5,50 ai 9,00 euro. Meno della carne.

Buon appetito a tutti dai mici della Gatteria (pelosi e non)!

p.s. a proposito dei mici della Gatteria...

per favore avremmo bisogno del vostro aiuto...
Ieri sera rientrando a casa non abbiamo trovato il nostro piccolo demonio ad aspettarci davanti alla porta.
Lo abbiamo cercato e, dopo un poco, trovato, tutto pesto e rannicchiato.
Mignolo

Non sappiamo e non vogliamo sapere se è caduto, è stato investito oppure un buon passante gli ha allungato una pedata per gioco.
Il piccoletto soffre un po... si lamenta e ha tanto male. Soprattutto ci guarda con gli occhioni di chi si fida ciecamente e noi vorremmo potesse parlare...
Stamattina sembrava stare un po meglio, ma se stasera non si è ripreso chiederemo una macchina in prestito per portarlo al pronto soccorso degli animali... ci sentiamo un po stupidi e un po smarriti.
Per favore, fate come per Trilli, la piccola fata di Peter Pan, e se credete nei mici, fate un sorriso stasera e pensate che tutto andrà bene.
Noi ci sentiremo meno soli e Ogheddu trornerà a saltare.
nasinasi

p.s. aggiornamento di oggi 22.02.08

Ogheddu sta meglio!!!
sisisisisisisisi...... ancora non salta (ma vorrebbe tanto farlo, ci prova, si arrabbia e strilla alle finestre che stanno troppo in alto per lui), non possiamo stropicciarlo come vorremmo perchè come lo tocchiamo grugnisce, ma ha mangiato un po di pappa, ha usato la lettiera e non è più caldo.
Abbacchiato, si, parecchio, ma alla palpazione non si sono riscontrate lesioni e la veterinaria (che si è offerta di venire a casa nostra stamattina all'alba visto che non potevamo andare noi) ha pensato fosse meglio, visto il miglioramento, non stressarlo tenendolo tutto il giorno in gabbia in ambulatorio da lei (fino alla sera quando ce lo avrebbe riportato).
Ogheddu sta meglio..... si è giocato una delle sue sette vite, ma ne rimangono pur sempre altre 6!!!
Grazie, a tutti, che non nomino perchè questo post diventerebbe un libro, ma grazie davvero!
Anche il veterinario virtuale (grazie laura) abbiamo avuto!
Ancora un grazie a Romina, che è la seconda mamma di tutti nostri innumerevoli mici, e alla Dott. Tiziana Tabossi, di Fiano Romano, perchè non ci lasciano mai soli!
Speriamo tuto proceda così.

51 miagolio:

Lagattallardo ha detto...

Penelope ha fatto lo stesso ..una sera di tarda estate lei che non si ferma un attimo e ha una natura pestifera da vera gatta di strada era moscia come il basilico andato a male senza una reale spiegazione..in due giorni è tornata peggio di prima..secondo me uno dei vecchi inquilini del mio compagno le aveva tirato un calcione perchè diciamolo è proprio uno stronzo..

Lagattallardo ha detto...

No è partito il commento e io non avevo finito..vedrai che passa tutto..se ti tranquillizza un pò portala dal dottore noi l'abbiamo portata e non era nulla di grave..mao!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Piccolo amore della zia!!!
E' da quando me lo hai detto che ci penso... Speriamo stia meglio stasera.
Lo so io cosa farei al b.....do che gli ha fatto questo.
Digli che qui ho allertato tutti i felini e che un pensiero glielo stanno mandando.
Anche l'Avv. è in ansia, continua a chiedermi come sta, ed io continuo a dirgli che finchè non rientri non possiamo saperlo.
Coraggio Micia, vedrai che passa anche questa.
Un bacione a te ed uno più grande e speciale a Mignolo.
Forza piccoletto

miciapallina ha detto...

cg
Si, i gatti hanno una forsa e una capacità di reazione non indifferente.... però in questo ultimo anno ne ho visti morire 4.... e non credo che sopporterei ancora!
grazie di cuore.... se so di non essere sola sto già meglio!

pupina
come arrivo a casa ti mando un messaggino..... non puoi capire come è lunga questa giornata in ufficio senza possibilità di vederlo....

nasinasi

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ci credo micia, posso immaginare.
Sto male io a pensarlo a casa solo (e ci siamo visti solo 2-3 volte), posso immaginare tu...
Dai, che la giornata è quasi finita!

giulia ha detto...

io credo nei mici!!!! Vedrai che andrà tutto bene :)
Un abbraccio giulia

Sara B ha detto...

ma povero tesoro.... :-((( che tristezza i micetti feriti! ci sono passata più di una volta e so cosa vuol dire!! se fossi in voi lo farei vedere da un veterinario: potrebbe avere delle lesioni interne che si vedono solo con l'ecografia... sicuramente non è niente, però non si sa mai. nel frattempo dico: forza micio! fagli vedere tu chi è il più forte!!! :-)
pensieri gattosi per tutti =^_^=

miciapallina ha detto...

giulia
grazie.... con tutto il cuore.

salsina
purtoppo siamo davvero senza macchina in questo periodo e ieri sera alle otto chi trovavamo che ci accompagnasse.... oggi siamo dovuti venire a lavoro ma la giornata è lunghissima... ho tanta paura addosso.
Stasera mi sono già messa daccordo con la mia vetrinaria e se il mioco sta malissimo lo porto subito al prontosoccorso... in caso contrario verrà lei domani mattina alle sette a prenderlo.
Ho tanta paura..... questo scorso anno è stato così pieno di perdite che non potrei sopportare ancora.

uffa

Anonimo ha detto...

Tengo le dita incrociate pe ril tuo gattone, e applauso per la simpatia che metti sempre nei tuoi racconti! Elga

Mamit ha detto...

Micia, da pochi minuti ho saputo dalla tua sorellona che il piccoletto di casa sta male ... non vedo l'ora che rientriate e ci fate sapere che il peggio è passato, e lui - se non proprio arzillo - è ancora vispo e pronto a riprendere le sue scorribande .. ho un buon presentimento, nonostante tutto, e penso che alla fine tutto andrà bene. Fatelo visitare ugualmente, ma vedrai che stasera non dovrai correre al pronto soccorso, solo tenertelo in braccio e dargli una tripla razione di coccole. Aspetto con ansia un miagolio rassicurante ... naturalmente io e la mia Busti diremo la "preghierina per i mici in difficoltà" ...

Geillis ha detto...

Oh, piccolino!!
Spero che si sia ripreso nel frattempo, capisco quanto siete preoccupati...aggiornarci, miciapallina, vi penso e spero con voi!

Mamit ha detto...

yippiae ...yippiaa ...
evviva ... evviva ...
buone notizie dal fronte mi giunsero tramite sms ... il piccolo ha solo bruciato un "bonus" delle sue proverbiali 7 vite .. ma per le altre 6 facciamo festa, stasera!

ziamaina ha detto...

Ero passata per rincuorarmi con la tua solita delicata poesia, ma la brutta notizia sull'Uragatto mi ha messo moltissima tristezza :-(; proprio ieri pensavo,leggendo il post sul tuo viaggio a Sabaudia, a come possiate vivere senza un'auto, soprattutto in caso di emergenze come questa: e stasera m'è venuto un magone incredibile, sarà perchè ogni volta che leggo o sento d'un micio che sta male, si riapre una ferita nel mio cuore e mi tornano in mente giorni tristi e notti insonni :-(
Spero che il piccolino stia bene, non meriti certo altre perdite, anche se la vita a volte è davvero perfida e si accanisce sempre contro chi ha già altri dolori ad amareggiargli il cuore.
Un grosso abbraccio a te e tanti, tanti coccolini a Ogheddu, che la dea Gatta lo protegga e lo faccia guarire al meglio... sniff ...miao

Anonimo ha detto...

Mi spiace molto per il tuo gatto...io non ne capisco di animali, ma ho detto ad una veterinaria del web di venire a dare un'occhiata!
Bello il pesciolone...io lo faccio l sale ma in forno...così viene meno secco mi sa...

lauragds@gmail.com ha detto...

Eccomi su richiesta di ombraincantrata.

Purtroppo quello che scrivete e poco, pochissimo ma sufficiente per dire che una radiografia sarebbe bene farla, almeno per escludere gravi traumi. Spero solo di essere arrivata tardi e che siate già stati dai miei colleghi e che vi abbiano saputo dare risposte.
Purtroppo per quanto sarebbe bello, i gatti non guariscono come Trilly battendo le mani.

Laura Medico Veterinario

Rabb-it ha detto...

No, poro micio...

un abbraccio
Spero di legger presto buone nuove.

Scribacchini ha detto...

Notizie?
Qui le code sono tutte incrociatissime.
Vi abbraccio tutti.
Patt

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Un pensiero e un abbraccio anche dalla Germania! Spero di leggere presto buone notizie.
Un bacione, Alex

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

accidenti Micia... leggo solo ora.. come sta il diavogatto? bene, vero? aspetto notizie...
a quell'imbecille che l'ha ridotto così che gli cadano tutti i denti...

miciapallina ha detto...

per tutti
La primissima notizia è che il piccolo sta meglio.
Vi ringraziamo davvero tutti, perchè in questo momento la cosa peggiore era l'impotenza.
Ringrazio anche laura, che su richiesta di ombraincantata è passata per darci la sua consulenza.
Purtroppo in questo momento non abbiamo la macchina (tornerà forse fra una mesata) e solo per questo non abbiamo potuto portarlo al pronto soccorso. Controllandolo non sembrava avesse ossicine rotte e l'unico pensiero era per qualche trauma interno.
Ieri non potevamo esimerci dal venire tutti e due a lavoro..... ma nel frattempo ci siamo mossi.
La veterinaria che segue la nostra colonia si è offerta di venire lei, stamattina all'alba, a controllare l'uragatto... che, come ha giustamente detto Mamit, questa volta si è giocato una delle sue sette vite.
Alla palpazione non si sentono lesioni, forse una costola e un brutto ematoma, stamattina ha mangiato e anche usato la sua cassettina (con molto gusto direi dall'espressione)!
Ha anche provato a giocare con il suo sacchetto di carta.... ma siccome gli faceva ancora male alla fine ha deciso di dormirci sopra.
E' vero, i gatti non guariscono come le Trilli, ma tanti pensieri positivi, uniti ad una brava veterinaria, aiutano.... mici e compagni di mici.
Grazie a tutti.
Davvero con il cuore.
E' grande l'aiuto che ci avete dato non facendoci sentire soli.
Documenterò tutti i progressi.
Per quanto riguarda la causa.... non voglio pensare più male di quello che già penso (l'anno scorse me ne hanno avvelenati 2, una investita, e altri 2 misteriosamente scomparsi).... Romina pensa che potrebbe essere caduto da un tetto... oppure è un forte calcio... ma cerchiamo di pensare solo alle cose belle... anche se tappezzeremo la zona con cartelli sull'articolo 544 bis del Codice Penale, uccisione di animale, che recita "chiunque per crudeltà o senza necessità cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi".... se l'Avv. conferma.

nasinasi

Sabrina ha detto...

Ciao Micia,
come ogni mattina apro il pc in ufficio e leggo il tuo blog....come stà il miciotto? Spero bene per tirare un sospiro di sollievo insieme a te!!!! Come ti capisco....purtroppo la mia micia è un caso di dermatite a vita e quando ha le crisi lasciarla a casa da sola per tutto il giorno è la tortura più grande.
Un abbraccio
Sabrina

Cookie ha detto...

Ma dai!!! Scopro oggi della disavventura di Ogheddu, povero...
per fortuna stà tornando pimpante, scommetto che con un bel pezzo di quell'orata...tutto come prima! Buona giornata!

miciapallina ha detto...

Sabrina
come ho detto, il poccolo demonietto migliora.... daltronde 6 vite sono ancora tante!

Cookie
L'orata lui ha detto che era buona buona.... stasera gli porto un po di macinato, che gli piace tanto!
La cosa più bellina è vedere l'altro gatto di casa, l'anziano, che sta furoi dalla porta e lo guarda, con la testina inclinata di lato, come a dire "com'è che non mi sta stressando??"

nasinasi

Viviana B. ha detto...

Sono FELICISSIMAAAA!!! Il sorriso ed il pensiero pieno di coccole che ho fatto ieri sera, insieme a tanti sorrisi e tanti pensieri coccoli di chi come noi ama i mici, hanno funzionato! :)
Sono proprio contenta contenta!
Fai un grattino al miciobello da parte della "zia" Vivi!
E buon fine settimana!

Lagattallardo ha detto...

Micia, che gioia sapere che urugatto sta meglio! la mia urugatta era in pensiero e ieri sera l'ho fatta concentrare moltissimo su tutti gli amici gatti (in particolare Romani) che un giorno incontrerà e che devono rimanere tutti in salute!
ha funzionato..e un pò ha risollevato la sua mamma un pò acciaccata e depressa ..ah l'amore dei gatti è curativo..

Francesca Palmas ha detto...

leggo solo ora il post...mi dispiace tanto che il povero ogheddu si sia fatto male, ma sono felicicssima che stia meglio!!!
e che tutto gli passi poverino...e se la colpa del suo malessere è da imputare ad un uomo...che provi ciò che ha provato lui, poverino, poi ne riparliamo!

miciapallina ha detto...

viviana b.
si si.... i pensieri positivi non sono scentificamente provati ma funzionano! soprattutto sul nostro umore!
grattini anche a te!

cg
si..... l'amore è sempre curativo... e prima o poi ti incrocio e ti stropiccio tutta di coccole!!!

coniglietta
io spero davvero che non sia stato un calcione.... ma adesso non voglio pensarci!
L'uragatto piano piano si riprende.... ma è così tenero che vuole essere preso in braccio ma gli fa tanto male....

nasinasi

Morrigan ha detto...

Ma piccolo micino!!! Tante grattatine e coccole da Tabatughina! :-D
Che persone mer**se ci sono, però! >:-|
Abbraccioni a tutta la gatteria

Scribacchini ha detto...

Sospirone di sollievo!
Coccole e grattini a lui e anche a te e gg!
Mantieni gli aggiornamenti anche nel we, mi raccomando! (altrimenti verrai sommersa di sms ;-)
ronronronronronron
Patt

Anonimo ha detto...

Cara Miciapalli, non solo confermo l'art.544 bis C.P. ma aggiungerei anche il 544 ter sui maltrattamenti e sevizie ad animali.
Un saluto a Piero e ai tuoi micetti, a presto.
L'Avv.

Scribacchini ha detto...

Code incrociate. Coccole delicate al ferito e una gran strapazzata a suoi umani. Smack. Kat

ziamaina ha detto...

Tante, tantissime coccole (per ora solo a distanza) a Ogheddu anche da me, Emily lo saluta con delicatezza e fa tante fusa rassicuranti perchè lui guarisca bene e presto. Miao

Anonimo ha detto...

bene bene e allora buon fine settimana anche al gatto e coccole

fiordisale ha detto...

oh memomale che sta meglio, già mi stavo a preoccupà... con quel musetto era uno strazio... il tuo frigo è ellissimo, mette allegria.
per il meme sono in ritardo, però sono stata contenta di aver letto le tue risposte

fiordisale

Polinnia ha detto...

Forza OGHEDDU, sono felice che vada meglio!!!!!
da una gattara da quattro generazioni...

L'Avv. ha detto...

Sono contento di sapere che il piccolo sta meglio.
Fategli un sacco di coccole da parte mia e di Pupina!
Buona domenica

paola dei gatti ha detto...

piiiccolo! la tribù tifa per te!
anche ermione era tutta acciaccata quando l'abbiamo trovata (anzi ci ha trovati)ma si è ripresa alla grande ed è una delle vamp di casa!

paola dei gatti ha detto...

piiiccolo! la tribù tifa per te!
anche ermione era tutta acciaccata quando l'abbiamo trovata (anzi ci ha trovati)ma si è ripresa alla grande ed è una delle vamp di casa!

whitewillow ha detto...

E' solo da qualche giorno che ho incontrato il tuo blog e già mi piace tantissimo: gatti, cibi semplici,vita genuina...si, mi piace!Busserò frequentemente alla tua porta e se posso ti linko...posso?
Ah, bella idea l'orata in padella, io l'avevo sempre fatta in forno...mi sa che la prossima volta la provo!Penso che anche Nina ( gatta di casa whitewillow) approvi =^.^=

whitewillow ha detto...

Ancora io,volevo,anzi, volevamo sapere come stava il piccolo...Nina cmq si sta impegnando telepaticamente perchè tutto si risolva per il meglio

Scribacchini ha detto...

Micetta, aggiorna le notizie appena puoi: qui siamo tutti in attesa del bollettino! :-)
(Lo hai lasciato dentro casa, oggi, vero?)
Coccole e grattini =^.^=
Patt

miciapallina ha detto...

aggiornamentiLa piccola peste si è davvero ripresa alla grande. Nonostante le costole gli facciano (evidentemente) ancora male, non ha disdegnato di giocare sul tappeto con CiccioCiccio, rincorrere il povero Charlino (patriarca della gatteria) volando su per le scale (salvo poi fermarsi in cima e dopo aver visto che Charlino era sparito e noi osservavamo apprensivi, miagolare disperato e pretendere di essere preso in braccio), sazzarsi di pescetto e dormire nello scolagatto a fianco alla zia che sfaccenda in cucina!
Naturalmente è costantemente monitorato dalla veterinaria e oggi non è uscito di casa.
A questo proposito, ogheddu è sempre stato un gatto "intrepido"... ma da qualche giorno ha deciso che i confini del piccolo giardino della gatteria gli sono più che sufficenti.
Solo se siamo anche noi bipedi a uscire a fare due passi (tipo portare la spazzatura) allora lui si avventura fuori... questo ci da un po da pensare sulla "reale" avventura.... comunque....
Tutto è bene quel che finisce bene.
L'orco catttivo è rimasto male questa volta.... il piccoletto rimane qui!
nasinasi ronronati a tutti!

Cookie ha detto...

Meno male che va tutto bene!! Ma io volevo sapere...cos'è lo scolagatto?!? :-D
Buona giornata!

Scribacchini ha detto...

Triplo urrà per Ogheddu! :-)
Coccole delicate, pescetti e chette!

Cookie, mi permetto di anticipare la risposta di mip, perché lo soclagatto è troooppo bello! Per sapere cosa è, clicca qui! :)))

Patt

emilia ha detto...

uh meno male che il micio sta meglio...povero!!! io per rendere meno ansiosa l'attesa gli avrei dato arnica omeopatica o fioridi bach, m alui si è arrangiato da solo! un baciozzo peloso Lo

miciapallina ha detto...

cookie
bellissima, vedo che ti hanno già aggiornato.... è che alla gatteria gli attrezzi di cucina sono un poco "personalizzati"

Patt
Tu sei sempre un amore! Il piccoletto ha ripreso anche a giocare con la penna dei giornalisti la mattina.... se ci riesco lo filmo..... è troppo buffo! (ma quanta paura!!)

emilia - lorenza - miriam
Infatti... Rescue Remedy (anche a me) e arnica in granuli come piovesse!

Anonimo ha detto...

Bene un bacione al gattone! Elga

Rossella Mazzotta ha detto...

Povero micino, spero che stia meglio!!!

miciapallina ha detto...

mamma grazie

cannelle per fortuna sta meglio! tantissima paura ma le botte stanno lentamente rientrando e la piccola peste comincia già a fare i primi salti!

lauragds@gmail.com ha detto...

Il mio frigo è bianco, ma per quantità di magneti e foglietti appesi assomiglia molto al vostro, senza ocntare che anche i meii magneti sono felinamente a tema e che uno ce lo abbiamo uguale!

(p.s. posso farti invidia? sul mio frigo c'è appeso un originale dedicato dell'orso ciccione)

miciapallina ha detto...

Laura ecco, io adesso rosico sul serio!
Io ne ho uno appeso qui in ufficio, proprio dell'orso, ma è solo una stampa!
uffi!

nasinasiimbronciati

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>